Comune di Bomba

Servizi Sociali

Il Comune di Bomba per i Servizi Sociali aderisce al Piano d´Ambito Territoriale “Sangro 21″ che ha come ente capofila la Comunità Montana Medio Sangro “Zona R” con sede a Quadri. I servizi sociali sono svolti a Bomba dalla cooperativa Socialtur e sono i seguenti:
 

E´ un servizio rivolto ad anziani, disabili e minori con situazioni di disagio. Consiste nell´aiuto domestico e/o personale. Attualmente nel Comune sono assistiti n.15 anziani. Il contributo individuale di servizio varia secondo la fascia di reddito.
 

E´ una forma di assistenza volta a soddisfare le esigenze di anziani, disabili e di persone affette da malattie cronico-degenerative o in specifiche condizioni di parziale e/o totale non autosufficienza. I beneficiari dell´A.D.I. vengono individuati dall´Unità Valutativa Multidimensionale (Distretto Sanitario). Il servizio assicura le prestazioni di tipo sanitario (infermieristico, riabilitativo) e di tipo socio-assistenziale (aiuto domestico, igiene alla persona, ecc.)

 

Servizio di accompagnamento di anziani e disabili, in condizioni di solitudine, a visite specialistiche, analisi, prestazioni sanitarie alla sede del Distretto Sanitario o ad altre sedi ospedaliere. Viene effettuato a richiesta dell´utente e dietro versamento di una quota di compartecipazione.
 

E´ un servizio integrativo alla prima infanzia. Propone attività ludiche, ricreative ed educative. Viene svolto il martedì e il giovedì dalle ore 16,30 alle ore 19,00 presso la scuola elementare. La quota di contributo mensile è di euro 10,00.
 

Il servizio propone ai ragazzi attività ludiche, ricreative e di animazione sociale. Viene svolto presso la scuola elementare il mercoledì dalle ore 15,00 alle 17,00 per gli alunni del 1º ciclo e dalle 17,00 alle 18,30 per quelli del 2º ciclo.
 

Propone iniziative ricreative, ludiche, di animazione sociale, laboratori artistici e teatrali. La programmazione viene predisposta annualmente su attività specifica.
 

Servizio di supporto a minori disabili finalizzato a favorire l´integrazione scolastica e anche di aiuto personale.
 

Servizio di accompagnamento sullo scuolabus dei bambini della scuola materna: dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 8,30 e dalle 16,00 alle 17,00.
 

E´ un servizio di informazione e di assistenza per le persone e le famiglie; viene effettuato il primo e il terzo mercoledì del mese dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso i locali del Comune.
 

Vi partecipano i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni dietro versamento di un contributo individuale stabilito annualmente.
 

Il Comune organizza ogni anno, di concerto con la Comunità Montana, un soggiorno di vacanza e cura per anziani (con una quota di compartecipazione individuale che varia secondo la fascia di reddito di appartenenza).
 

Casa Albergo per anziani “B. Spaventa”, Via Giardino 2 Bomba Tel. 0872 860308. Svolge anche un ruolo di pronta accoglienza sociale per situazioni di emergenza.